[indice generale] [precedente] [successivo] [indice analitico] [note introduttive]

Appunti Linux

Daniele Giacomini    daniele@calion.com

1998.11.22


Daniele Giacomini, ha incontrato il software libero mentre era impegnato nell'utilizzo di sistemi DOS e derivati, quando in quell'ambiente esisteva (ed esiste tuttora) una grande confusione tra i termini software libero, freeware e shareware. Di quell'esperienza è rimasto un URL dedicato al software freeware per DOS, http://www.geocities.com/SiliconValley/7737/, e nanoBase, un xBase, cioè un elaboratore di file .dbf, rilasciato con la licenza GNU GPL http://www.geocities.com/SiliconValley/7737/nanobase.html. Linux ha segnato per lui una svolta decisiva, e questa opera è il risultato dell'entusiasmo che dà il poter partecipare a questa fase evolutiva dell'informatica.

------------------------------------------------------

Appunti Linux

Copyright © 1997-1998 Daniele Giacomini

Via Turati, 15 - I-31100 Treviso - daniele@calion.com

I. Termini e condizioni per la pubblicazione, la copia e la distribuzione

Questo documento, o parte di esso, può essere riprodotto e distribuito con qualunque mezzo, fisico o elettronico, purché sia accompagnato da questo copyright e da questa licenza.

La pubblicazione commerciale è permessa e incoraggiata; tuttavia, l'autore desidera essere avvisato di ogni simile iniziativa, anche per poter avere la possibilità di fornire un eventuale aggiornamento del documento. Non è permessa la pubblicazione commerciale con l'imposizione di condizioni più restrittive di quanto riportato in questa licenza, in particolare, non può essere esclusa la facoltà di produrre copie del documento pubblicato a mezzo di macchine per la fotoriproduzione.

II. Lavori derivati

Tutte le versioni modificate di questo documento coperte da questa licenza, incluse le traduzioni, le antologie, e i documenti parziali, devono sottostare alle condizioni seguenti:

Inoltre si richiede che tutte le modifiche consistenti (comprese le cancellazioni) siano marcate chiaramente all'interno del documento, oppure siano descritte in un allegato al documento stesso.

III. Lavori derivati sotto licenza GNU-GPL

I lavori derivati da questo documento, alternativamente, possono essere coperti dalla licenza GNU-GPL (General Public License) versione 2, o a scelta una versione successiva, come pubblicato dalla Free Software Foundation, specificando che i termini ``software'' e ``program'' utilizzati nelle definizioni della licenza GNU-GPL stessa, vanno intesi come facenti riferimento all'opera letteraria nelle sue varie forme, fisiche ed elettroniche.

In tal caso però, in deroga alla licenza GNU-GPL, vanno specificate e applicate le condizioni e le richieste espresse all'interno del punto II, riferite alla produzione di lavori derivati dal documento originale.

IV. Nessuna garanzia

L'AUTORE NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ SULL'ESATTEZZA DEL CONTENUTO DI QUESTO DOCUMENTO. QUALUNQUE USO DEI CONCETTI, ESEMPI E ALTRI CONTENUTI DI QUESTO DOCUMENTO È FATTO INTERAMENTE SOTTO LA RESPONSABILITÀ E A RISCHIO DELL'UTILIZZATORE.

V. Marchi

Nomi e marchi citati nel testo sono generalmente depositati o registrati dalle rispettive case produttrici.

------------------------------------------------------

Questo documento può essere ottenuto nella sua versione integrale dalla sua origine: http://linux.calion.com/AppuntiLinux/, e ftp://linux.calion.com/pub/AppuntiLinux/. La banda presso questo server è limitata, per cui è consigliabile l'utilizzo del mirror più vicino.

I siti principali attraverso cui è possibile ottenere una copia di Appunti Linux sono i seguenti, suddivisi in modo gerarchico.

La diffusione di quest'opera è consentita e incoraggiata. Chiunque voglia attivare un mirror primario di Appunti Linux, cioè direttamente a partire dall'origine, può contattare l'autore, Daniele Giacomini daniele@calion.com.


[indice generale] [precedente] [successivo] [indice analitico] [note introduttive]