logo e titolo www.uniroma3.it Intranet WebMaster
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTO SITO NON SONO AGGIORNATE DA SETTEMBRE 2014
I nuovi siti sono :
Dipartimento di Matematica e Fisica
Dipartimento di Scienze
Home Informazioni Ricerca Didattica Dottorato


Prof. Giuseppe Della Monica

Struttura: Dip. Scienze
Ruolo: Ricercatore (Professore Aggregato)
SSD: FIS06
Mansione:
Mansioni Esterne:
Gruppi di Ricerca: Geofisica Applicata;
Corsi in Altri CD: Geofisica e Laboratorio Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Orario Ricevimento
Email: dellamonica|At| fis.uniroma3.it
Home Page->
Telefono: (+39) 065733 7209/7058
Fax: (+39) 0657337102
Cellulare Aziend.: 87521
Edificio: Via della Vasca Navale 84
Piano: T
Stanza: 131


Curriculum

CURRICULUM DIDATTICO SCIENTIFICO
DI
GIUSEPPE DELLA MONICA

Laureatosi nel febbraio 1979 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ha subito iniziato la sua attività di ricerca , presso il Centro Interdisciplinare per le datazioni con il metodo del Carbonio 14 della Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Roma " La Sapienza" .
Tale attività ha riguardato lo studio dei processi fisici che si sviluppano durante la fase preparatoria di un evento sismico nella crosta terrestre in prossimità del suo ipocentro.
Nel 1988 è stato nominato Funzionario Tecnico Scientifico , a seguito di pubblico concorso, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza"
Nel 1990, nell'ambito degli accordi di collaborazione scientifica stabiliti tra il gruppo geofisico del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "La Sapienza" con Istituti stranieri, ha svolto ricerche presso the Moscow Institute of Physics of the Earth of the Russian Accademy of Sciences; the Tbilisi Institute of Geophysics of the Georgian Accademy of Sciences; The Erzurum University ( Turkey ) , Faculty of Engineerig.
Nel 1991 ha collaborato con un gruppo di ricercatori della Facoltà di Medicina dell'Università di Roma La Sapienza , occupandosi del trattamento dei dati ottenuti da segnali di depolarizzazione atriale E.C.G. di pazienti, applicando i metodi di analisi numerica. Tale collaborazione si poneva l’obbiettivo di ottenere informazioni sia nel dominio del tempo che in quello della frequenza, associabili a specifiche patologie.
Nel 1995 è stato nominato ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di “Roma TRE”.
Nel 2000 è nominato responsabile scientifico del sottoprogetto geofisico dell’esperimento A.C.QU.A. “ Ares soil Characterization by Quadrupole Analisis” finanziato dal’Agenzia Spaziale italiana.
Il progetto ACQUA prevede la progettazione e la costruzione di sonde elettriche ed elettromagnetiche in grado di misurare in situ alcuni parametri elettromagnetici del suolo marziano al fine di evidenziare la presenza di acqua e/o ghiaccio sul pianeta a livello superficiale.
Nel 2004 ha ottenuto, come responsabile scientifico dell’unità di ricerca Roma tre il prin
“ Caratterizzazione della Interazione Suolo-Radiazione Sismica al Fine di una Stima del Rischio Sismico in Aree Urbane ”.
Tale progetto si propone la realizzazione di array tridimensionali di stazioni sismiche in cui le stazioni di superficie, disposte secondo una precisa geometria, vengono affiancate da stazioni sismiche installate a diverse profondita' all'interno di pozzi. Si realizza cosi' una sorta di antenna sismica in grado, grazie al confronto diretto tra registrazioni in superficie ed in profondita', di ricostruire le modalita' della interazione tra radiazione sismica e geologia superficiale consentendoci cosi' di caratterizzare lo scuotimento del terreno in aree urbane.

PRODUZIONE SCIENTIFICA.
La sua attività scientifica è comprovata da 73 pubblicazioni di cui 43 lavori presentati su riviste e da 31 lavori presentati a congressi, un libro.



Ultimo aggiornamento della scheda:2013-06-24

 cercadipartimento.php Last updated March 21 2016 12:57:33.

Università Degli Studi Roma Tre, via della Vasca Navale 84, 00146 Roma